Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSEGNA.
Apri Voce completa

pag.499


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CONSEGNA.
Definiz: Sost. femm. L'atto dei consegnare, nei varj significati del verbo. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 133, 63 t.: Vogliamo.... gli consegniate ad ognuno quella porzione che vi hanno di beni, distinguendogli per numero, vocaboli e misura e termini e confini in modo sempre se ne possa vedere la verità di detta consegna.
Esempio: Car. Lett. var. 90: V. S. Illustrissima non doverà mancare a tener mano che la consegna [dei grani] si faccia, e quanto prima.
Esempio: Ricett. Fior. C. 312: Quanto alle consegne che occorresse farsi delle robe,... avanti che le mettino ad effetto, chiamino li Veditori.
Esempio: Casareg. Camb. 195: Vendita che ha avuta già la sua esecuzione con la consegna attuale delle dette sei balle.
Definiz: § I. E per La cosa altrui consegnata. –
Esempio: Ricett. Fior. C. 312: Vegghino [i Veditori] particolarmente e distintamente tutto il medicinale, così semplice come composto, di quella consegna, e le cere ancora.
Definiz: § II. E per similit. e in ischerzo. –
Esempio: Tasson. Secch. rap. 1, 47: Fatevi innanzi voi, disse il Foschiera, Notate la consegna che v'è fatta. E 'n questo dire un manrovescio lascia, E taglia a Campanone una ganascia.
Definiz: § III. Consegna, Term. della Milizia, dicesi Quell'ordine o ingiunzione che si dà alle sentinelle.
Definiz: § IV. Consegne, nel plurale e in modo assoluto, dicesi L'atto di rimettere a cui spetta con certe formalità un fondo, un'azienda, un'amministrazione e simili; ed usasi coi verbi Dare consegne, Prendere consegne, Ricevere consegne e simili.
Definiz: § V. In consegna, coi verbi Avere in consegna, Dare in consegna, Lasciare in consegna, Ricevere in consegna e simili, vale In custodia, In guardia, ovvero In deposito. –
Esempio: Cecch. Samar. 1, 2: E confortato quello A pazienza, e che non dubitasse, Lo messe sopra il suo caval di peso,... E chiamato il mio suocero, gli dette Quello in consegna, pregandol che lo Facesse medicare e lo curasse.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 104: Come [i servi] non hanno in consegna le robe del loro padrone, non curano che elle si consumino.
Esempio: Instr. Cancell. 7, 351: Sono tenuti [i Cancellieri] a ricevere attualmente in consegna dalla famiglia i pegni di qualunque sorte e di qualunque debitore gravato.
Esempio: Giacomell. S. Grisost. Sacerd. 237: La Chiesa di Cristo.... è il Corpo di Cristo; e chi l'ha in consegna, bisogna che la riduca in buono stato (qui figuratam.).
Definiz: § VI. Per consegna, aggiunto di lettera, plico e simili, spedito col mezzo della Posta, vale Che deve essere consegnato, a maggior sicurezza, nelle mani di colui al quale è diretto; e perciò pagasi una tassa maggiore.
Definiz: § VII. Pagare alla consegna, Term. de' Mercanti, vale Pagare la merce spedita nell'atto che si riceve.